Capo d’ Orlando: Contezioso Polizia Municipale, il Gruppo Cambiamo Capo chiede la convocazione della IV° Commissione

Di seguito la nota del gruppo consiliare del Comune di Capo d’ Orlando , Cambiamo Capo In cui si richiede la convocazione della IV° Commissione Consiliare Permanente in merito al contenzioso tra il Comune di Capo d’Orlando e la Polizia Municipale in merito alla nota vertenza che ha determinato la sospensione del servizio articolato in turni, festivi/prefestivi

testo in pdf

OGGETTO: Art. 7 del Regolamento della Disciplina delle Funzioni, Poteri e Funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti e Straordinarie, approvato con Delibera del C.C. n. 158 del 27/12/1994 – Richiesta convocazione, con carattere d’urgenza, della IV° Commissione Consiliare Permanente, per condividere le più opportune e tempestive iniziative, al fine di scongiurare ulteriori azioni legali e la proclamazione dello stato di agitazione dei dipendenti, nonchè per agevolare la risoluzione del contenzioso tra il Comune di Capo d’Orlando e la Polizia Municipale in merito alla nota vertenza che ha determinato la sospensione del servizio articolato in turni, festivi/prefestivi, a seguito della mancata erogazione del Salario Accessorio riferibile all’indennità di turnazione (dal 2015 a tutt’oggi), servizio esterno, e dell’indennità relativa al Piano di Miglioramento dei Servizi.


I sottoscritti Mangano Renato Carlo (Componente), Gazia Sandro, Liotta Teodolinda, Scafidi Felice e Truglio
Giuseppe
VISTO
il regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari Permanenti e Straordinarie,
CONSIDERATO
Che il Sindaco del Comune di Capo d’Orlando, pur consapevole delle “infedeltà”, e “ non veridicità” dei pregressi documenti finanziari, giusta certificazione della Corte dei Conti con la delibera n. 96 del 26/05/2022 e delle gravi e reiterate violazioni degli istituti contrattuali attinenti all’Area di Vigilanza, con nota del 05/03/2024 prot. n 006772 “Mancata osservanza direttive. Rif. Prot. n. 7048 del 28/02/2024” indirizzata alla Comandante dell’Area Vigilanza (Dott.ssa Castano M. T.) ha:
 reiterato “la richiesta di cui alle direttive formulate in data 28/02/2024 (Rif. Prot. n. 7048 di pari data);

 avvisato “…che, nel caso di prosecuzione di inosservanza di tali direttive, si intende integrata la condotta di

omissione o ritardo in atti d’ufficio, di cui all’articolo 328 C.P. da valutarsi preventivamente in sede
disciplinare”;
Che la Comandante della P.M., Dott.ssa Castano Maria Teresa, con diligenza, puntualità, responsabilità e correttezza istituzionale,
1. con nota del 01.03.2024 prot. n. 7256/2024 aveva riscontrato quella del Sindaco del 28/02/2024 prot. n. 7048 “ Direttive su turnazioni”, per:
a. stigmatizzare l’irresponsabile comportamento dell’Amministrazione Ingrillì, artefice dei colposi e
reiterati inadempimenti contrattuali con conseguente mancata corresponsione delle spettanze relative
ai servizi turnati e festivi per gli anni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023;
b. evidenziare che “si è trovata nella situazione di dover sospendere tali servizi turnati, al fine precipuo
di evitare ulteriori danni erariali a questo Ente, già soccombente a causa dei contenziosi sollevati da
parecchi dipendenti e parimenti sollevare la sottoscritta stessa da oggettive responsabilità che ne
potrebbero derivare per aver predisposto servizi turnati il cui pagamento viene puntualmente disatteso da parte dell’Ente” e che i continui solleciti indirizzati agli organi competenti del Comune di Capo d’Orlando e alla Prefettura di Messina “non hanno trovato puntuale riscontro, lasciando invero ampi spazi di ingiustificata e colpevole indifferenza verso le problematiche sollevate”;
c. rappresentare che è “di tutta evidenza che gli istituti contrattuali vanno pagati con la costituzione di
un Fondo che è stata più volte sollecitata e sempre rinviata, al fine di evitare ulteriori danni ai
lavoratori sia di natura economica che di natura esistenziale”;
d. rimarcare che “la normativa di settore relativa alle responsabilità dell’Ente e del Dirigente pubblico
richiama il principio del neminem laedere, di romanistica memoria, laddove ricorre anche in capo al
Dirigente pubblico, oltre che all’Amministrazione di riferimento, la responsabilità aquiliana secondo
una disciplina di cui all’art. n. 43 del C.C.: qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un
danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”;
e. sottolineare che “qualsiasi cambiamento dell’orario di lavoro diverso da quello stabilito nel CCNL,
debba essere comunque preventivamente concordato in sede di contrattazione decentrata e non atto
discrezionale stabilito dall’organo politico, come più volte ribadito dagli R.S.U. nelle varie note
sindacali trasmesse anche alla S.S. e agli organi istituzionali di questo Ente e dalla sottoscritta stessa
richiesta con nota prot. n. 5169/24 del 12/02/2024, trasmessa al Segretario Generale n.q. di
Presidente della Delegazione Trattante di parte pubblica, con la quale veniva sollecitata la
convocazione urgente della contrattazione decentrata al fine della definizione per l’anno in corso
degli istituti contrattuali relativi all’Area di Vigilanza”;
2. con nota del 12/02/2024 prot. n. 5169/24 “Richiesta convocazione urgente contrattazione decentrata – orario di lavoro e turnazione personale Polizia Municipale”, aveva richiesto la convocazione con estrema urgenza dei rappresentanti delle sigle sindacali per la definizione dei richiamati istituti contrattuali in considerazione del “persistente malcontento del personale dell’Area Vigilanza – Polizia Municipale di cui alla nota sindacale
prot. n. 4429 del 05/02/2024 e i contenuti della nota prot. n. 5116 del 09/02/2024, inerente l’orario di lavoro”;
3. con nota del 16.02.2024 prot. n. 0005840 “Salario Accessorio Polizia Municipale Anni 2015-2023”, aveva, tra l’altro:
– invitato il Responsabile dell’Area Economico-finanziaria sia a liquidare le “indennità del Piano di
Miglioramento dei Servizi” che definire le “Contrattazioni al 2023, con particolare di riferimento ai servizi
di P.M.”;
– invitato i Revisori dei Conti ad esprimere con urgenza il parere di merito per la liquidazione delle spettanze relative al Salario Accessorio 2015-2023;
– rappresentato che con decorrenza 26 febbraio 2024 avrebbe sospeso i servizi festivi e in turnazione (gli operatori di P.M. svolgeranno i servizi secondo l’orario che viene eseguito da parte di tutto il personale amministrativo) con le inevitabili, consequenziali e gravi ripercussioni sulla sicurezza urbana, in assenza di una soluzione definitiva alle problematiche in argomento e al fine di essere oltretutto sollevata da qualsiasi responsabilità oggettiva;
4. con nota del 23/02/2024 rapp. 62/2024 “sospensione servizio articolato in turni, festivi e prefestivi per mancato pagamento salario accessorio anni 2015-2023 e Piano Miglioramento Servizi, ex art. 13 L.r. n. 17/90 relativo agli anni 2021/2023”, indirizzata a S. Ecc. il Prefetto di Messina, aveva preannunciato la sospensione dei servizi di cui all’oggetto con decorrenza 26/02/2024 a seguito “ennesima protesta degli operatori della P.M.
relativa a rivendicazioni sindacali oltre che di natura salariale anche di disattesa applicazione contrattuale e di rapporti sindacali, per il salario accessorio non erogato a causa della mancata sottoscrizione della contrattazione decentrata 2015-2018 e la grave perdurante situazione finanziaria dal 2019 al 2023”;
PRESO ATTO
Che i Gruppi Consiliari di opposizione che si sono succeduti nelle diverse consiliature hanno sempre stigmatizzato la condotta delle varie Amministrazioni attive, per le reiterate e ingiustificate omissioni in ordine alla corresponsione del Salario Accessorio e degli arretrati contrattuali;
Che con nota del 02/11/2023 prot. n. 33066, i Sigg. Fiorello Maria e Campisi Giacomo, appartenenti a Comando di Polizia Municipale del Comune di Capo d’Orlando nella qualità di R.S.U., indirizzata al Sindaco, al Segretario Generale, al Dirigente dell’Area Economico-finanziaria e al Comandante della P.M., dopo aver rappresentato e comunicato “il persistente stato di disagio in cui versano gli operatori di Polizia Municipale a causa della mancata corresponsione delle indennità di turnazione… indennità di servizio esterno… straordinario Covid-19…” , avevano sollecitato le SS.SS.LL. in indirizzo, ciascuno per le rispettive competenze, alla predisposizione di “tutti gli atti
propedeutici necessari alla liquidazione delle suddette indennità in tempi celeri”, dopo aver sottolineato che “la mancata corresponsione di tali emolumenti riconosciuti per legge al lavoratore dipendente costituirebbe per quest’ultimo un danno patrimoniale risarcibile in sede giudiziale”;
Che con nota del 05/02/2024 prot. n. 4429, i rappresentanti sindacali, Maria Fiorello R.S.U./CSA e Giacomo Campisi R.S.U./FP-CGIL, avevano rappresentato:
a) “… il persistente malcontento che regna tra gli operatori del Locale Corpo della Polizia Municipale a causa della mancata corresponsione del salario accessorio riferibile all’indennità di turnazione (dal 2015 a tutt’oggi), servizi esterni, indennità relativa al Piano di Miglioramento dei Servizi ex art. 13 della L.r. n. 17/90 relativa agli anni 2021-2022 e appena maturato 2023 (per l’anno 2021 è stata formulato proposta n. 19, reg. gen. del 26/01/2023 alla quale ad oggi i competenti uffici non hanno dato alcun seguito);
b) che al fine di non arrecare un ulteriore danno erariale “a carico di questo Ente già causato dai vari
contenziosi instauratisi con i propri dipendenti e definiti giudizialmente, si rende quanto mai opportuno
corrispondere le superiore spettanze maturate da tempo a tutto il personale della Locale Polizia Municipale e di sospendere con effetto immediato turnazione e festivi laddove non vi siano le necessarie risorse economiche sufficienti a liquidare tal istituti e cioè al fine di preservare parimenti il titolare di posizione organizzativa che dispone settimanalmente i servizi turnati da eventuali azioni di rivalsa che potrebbero essere intraprese a suo carico in sede giudiziale”;
Che con nota del 05/03/2024 prot. n. 7784 “Situazione Corpo P.M. Contrattazione decentrata. Diffida. Prot. 21_CSA del 04/03/2024”, i Signori Maria Fiorello R.S.U./CSA e Pietro Fotia Segretario Generale CSA/ME, dopo aver stigmatizzato “quanto sta avvenendo presso codesto Comune, non solo perché la situazione è tale da compromettere servizi pubblici essenziali, quale quello di P.M., ma perché l’inerzia farà scaturire un totale malcontento che porterà i dipendenti non solo a proteste formali, consentite dalla legge, ma sicuramente verranno
anche intraprese azioni legali per il giusto soddisfacimento dei diritti violati”; hanno rappresentato, altresì, che “i dipendenti non percepiscono il salario accessorio da circa 9 anni, e già alcuni di essi hanno agito per le vie legali”;
Che i richiamati rappresentanti sindacali hanno, tra l’altro, “specificato che la P.M. ottempera alla prestazione lavorativa, eseguendo l’orario di lavoro di turnazione, il sinallagma contrattuale prevede che in mancanza del corrispettivo economico, il dipendente sia legittimato a non effettuare la prestazione con modalità differenti agli altri dipendenti, senza la retribuzione contrattuale accessoria, quindi bene ha operato il Sig. Comandante del Corpo, sospendendo la turnazione”; dopo quanto evidenziato hanno preannunciato che “ci sarà una escalation:
proclamazione dello stato di agitazione, con conseguenti interruzioni di servizi connessi al salario accessorio, e non solo da parte della P.M., successive azioni legali”, nonché rivolgendosi a S. Ecc. il Prefetto hanno chiesto “un autorevole intervento per la risoluzione della problematica”;
Che con nota del 05/03/2024 prot. n. 7772 “Comune di Capo d’Orlando – Stato di agitazione dei dipendenti della Polizia Locale”, i rappresentanti sindacali Giacomo Campisi R.S.U./FP-CGIL, Antonino Pizzino, Coordinatore Territoriale FP-CGIL e Francesco Fucile, Segretario Provinciale FP-CGIL, dopo aver manifestato la solidarietà “nei confronti di tutti gli operatori del Comando di Polizia Locale del Comune di Capo d’Orlando e in particolare del Comandante Dott.ssa Castano Maria Teresa, per la coraggiosa e determinata iniziativa intrapresa, in ordine a
nuove disposizioni orari di sevizio del personale della P.M.”, hanno rappresentato ed evidenziato“le reiterate ed evidenti omissioni posti in essere da codesta Amministrazione, in ordine alle mancate corresponsioni degli arretrati contrattuali afferente l’istituto della turnazione, quale indennità di cui al Piano di Miglioramento dei Servizi, nonché l’indennità di servizio esterno da liquidare a tutto il personale della P.M.”;
Che la sopramenzionata Organizzazione Sindacale ha, tra l’altro, richiesto la convocazione con carattere d’urgenza, di “un tavolo alla presenza di tutte le parti interessate e del Sig. Prefetto di Messina, al fine di definire la problematica qui evidenziata, la quale, ha creato e crea enormi disagi ai dipendenti e parimenti alla Comunità Orlandina, che in atto, nei fini settimana e nelle giornate festive, viene privata di un servizio fondamentale e dipresidio del territorio”;
RILEVATO
Che quanto rappresentato dalla richiamata Comandante dei Vigili, in merito ai contenziosi sollevati da parecchi dipendenti per la mancata corresponsione degli istituti contrattuali relativi all’Area di Vigilanza dal 2015 al 2023 con conseguenti oggettive responsabilità per la stessa nell’ipotesi che abbia “disposto servizi turnati il cui pagamento dovesse essere disatteso da parte dell’Ente”, trova riscontro nella Sentenza della Corte di Appello di Messina – Sezione Lavoro, che dà ragione a cinque vigili urbani di Capo d’Orlando che si erano appellati alla Sentenza del Giudice del Lavoro del Tribunale di Patti, che ha condannato il Comune Paladino al riconoscimento
delle indennità di turnazione effettuate nel periodo 2015-2020, per un importo complessivo totale di circa 50mila euro più interessi, oltre alla relativa copertura retributiva INPS nei limiti della prescrizione quinquennale (Gazzetta del Sud del 08/12/2023);
Che il Comune di Capo d’Orlando, dopo essere stato citato a comparire davanti al Giudice del Lavoro, da altro Personale della Polizia Municipale, per ottenere il riconoscimento del mancato pagamento, della retribuzione accessoria, dell’indennità di turnazione festive e degli arretrati contrattuali, è stato condannato dal Tribunale di Patti;
Che le OO. SS. hanno chiesto la convocazione urgente di un tavolo tecnico alla presenza anche di S. Ecc. il Prefetto, è stato pure riportato dalla Gazzetta del Sud nel 05/03/2024 a pag. 31 “Capo d’Orlando, anche la CGIL-FP solidarizza col Corpo. E’ ormai scontro aperto tra Comune e Polizia Locale. Oggetto del contenzioso arretrati non pagati”;
Che il richiamato organo di stampa, dopo aver evidenziato che “la Comandante avrebbe stoppato la turnazione temendo anche che l’attuale situazione finanziaria del Comune , in stato di pre-dissesto, potesse compromettere il pagamento delle relative indennità”, ha riportato alcuni stralci di un documento della CGIL-FP, che si riportano di seguito:
 “…denunzia ancora una volta le reiterate ed evidenti omissioni d’ufficio poste in essere
dall’Amministrazione Comunale in ordine alle mancate corresponsioni degli arretrati contrattuali afferenti
l’istituto delle turnazioni, indennità di cui al Piano di Miglioramento dei Servizi, indennità di servizio
esterno”;
 “… alla luce di quanto sopra si chiede urgentemente la convocazione di un tavolo tecnico alla presenza di tutte le parti interessate e della Prefetta per definire la problematica in argomento che crea enormi disagi ai dipendenti e parimenti alla Comunità Orlandina che viene in atto privata di un servizio fondamentale nel fine settimana e nelle giornate festive”;
per quanto considerato, preso atto e rilevato,
CHIEDONO
alla S.S. Ill.ma di convocare con carattere d’urgenza, la IV° Commissione Consiliare Permanente, con il seguente Ordine del Giorno: “Contenzioso tra il Comune di Capo d’Orlando e la Polizia Municipale in merito alla nota vertenza che ha determinato la sospensione del servizio articolato in turni, festivi/prefestivi, a seguito della mancata erogazione del Salario Accessorio riferibile all’indennità di turnazione (dal 2015 a tutt’oggi),
servizio esterno, e dell’indennità relativa al Piano di Miglioramento dei Servizi.- Esame e conseguenti
determinazioni”, ai sensi dell’Art. 7 del regolamento della disciplina delle funzioni, poteri e funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti e Straordinarie, approvato con Delibera del C.C. n. 158 del 27/12/1994.
Confidando in un positivo e tempestivo riscontro, l’occasione è gradita per porgere Cordiali Saluti.
Capo d’Orlando, 06 Marzo 2024
I Consiglieri Comunali
F.to Renato Carlo Mangano (Componente)
F.to Sandro Gazia
F.to Teodolinda Liotta
F.to Felice Scafidi
F.to Giuseppe Truglio

Precedente Regione Sicilia . Azzerato il contezioso con l' Inps per anticipazioni erogate ai Lavoratori ASU ed Ex Pip Successivo Sagra del Mandorlo in Fiore, tornano i treni storici tra Agrigento, Valle dei Templi e Porto Empedocle